Barbara Grossato

Scultrice
BIO

Barbara Grossato nasce a Rovigo (1968), dove svolge l’attività artistica e la professione di docente di Discipline grafiche pittoriche – Disegno – S.Arte. La sua formazione inizia con il conseguimento della maturità artistica e prosegue con il diploma di laurea in Decorazione “Arte e Spazio Pubblico” all’ Accademia di Belle Arti di Venezia (2010). Durante questi anni di studio-lavoro, la città di Venezia con le sue istituzioni pubbliche e private le offrono importanti occasioni di crescita partecipando a numerose mostre/eventi collaterali con le Biennali di Arte – Architettura di Venezia. Ad oggi, la sua attività espositiva la vede impegnata in mostre personali/collettive e progetti in Italia e all’estero. I suoi lavori fanno parte di collezioni pubbliche e private.

 

Le opere di Barbara Grossato manifestano nell’organicità estetica delle forme una forza primordiale di matrice femminile, cifra caratterizzante il suo stile espressivo.

La trama di pennellate crea “foreste di segni”, in cui la cromia risulta sanguigna pur nell’utilizzo di tinte fredde pastello. Progressivamente, la distinzione sfondo-linea cede il posto all’imporsi di una pennellata veloce e accurata, che ricopre interamente la superficie di tracce fitomorfe, materiche nell’arricciarsi regolare, ma sempre diverso dei profili.

Il passaggio dalla pittura alla scultura e installazione avviene all’insegna di un procedimento che elegge la tessitura manuale a componente fondamentale dell’opera. L’utilizzo ossessivo di materiali industriali (filo di ferro, fascette, rete, corde, cartoncino, ecc.) avviene seguendo moduli predisposti alla crescita esponenziale, che acquistano forza dall’assemblaggio per accumulazione, ripetizione della cellula base.

Il lavoro paziente purifica il supporto dalla sua natura materiale e lo astrae dalla sua funzione originaria. Lo spiccato senso scenico dell’artista esalta, inoltre, le sue potenzialità cromatiche nel contrasto dei chiari e degli scuri, creando un’armonica e solo apparentemente casuale disposizione labirintica di tracce reali nello spazio, riuscendo a connotarla di valenze inusuali e a volte inquietanti.

Chiara Costa

Testo critico

Barbara Grossato è un’indagatrice di ciò che l’universo ha riservato all’umanità, compiendo un’indagine che affascina menti raffinate e studiose. Gli artisti, da sempre, pongono domande esistenziali, cercando risposte che, attraverso anni di dedizione, riescono a fornirci.

L’eccellenza dell’opera d’arte di Barbara Grossato è di assoluto ingegno, unica nel panorama artistico. Le sue opere evocano costellazioni e miliardi di stelle, offrendo una pluri-comunicazione che ci impedisce di essere confusi in una spazialità immensa, facendoci sembrare piccoli telescopi alla ricerca di compassione e amore.

L’occhio di Barbara, come quello di Galileo, ci incoraggia e ci spinge verso una direzione di illimitato intellettualismo. La sua arte respinge la paradossale solitudine, cercando un contatto etereo e spirituale, ma controllato. Barbara gestisce questa comunicazione nella composizione dei suoi globi a matassa, fondendo una direzione con un’altra. In questo modo, rende comunicativa e indispensabile la pluri-direzione, dando forma e significato all’insieme della realtà e al suo contrario.

Le opere di Barbara sono esteticamente bellissime, forgiate dalla sua mente che, come una guida spirituale, comunica al gesto e all’azione la manipolazione e la torsione della materia metallica, offrendo uno splendido risultato estetico.

Daniela Accorsi

Le opere di Barbara Grossato

Sei un artista?

Scegli Accorsi Arte per esporre le tue opere

Contatti

Via Fratelli Calandra 9, Torino
Da  Mercoledì a Sabato
15:00 – 19:00

Orari Estivi:
Da Mercoledì a Venerdì dalle 16:00 alle 19:30
La Galleria resterà chiusa dal 12 al 18 Agosto

Castello, Calle dei Forni 2265 Venezia

accorsiarte@gmail.com
+39 342 092 9640

Accorsi Arte © 2022 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | P.IVA 97777620010