Metamorfosi in Divenire – Lorena Premoli

Venezia, 21 Settembre - 5 Ottobre 2024

COMUNICATO STAMPA
LORENA PREMOLI “Metamorfosi in Divenire” MOSTRA PERSONALE
All’ANGELO ART HOTEL Venezia 23 Gennaio – 06 Aprile 2025

Venezia, Giovedì 23 Gennaio 2025 si apre al pubblico dalle ore 18.30 presso le storiche sale dell’Angelo Art Hotel, Calle de l’Angelo 403 San Marco, Venezia.
La Mostra Personale della Pittrice Lorena Premoli “Metamorfosi in Divenire” è un’esposizione a cura di Daniela Accorsi AccorsiArte e Isabella Mura. 

La presentazione della mostra, con la partecipazione dell’artista, è aperta al pubblico con ingresso gratuito dalle h. 18.30. Seguirà un momento conviviale con brindisi.

Lorena Premoli, artista di chiara fama fra gli intenditori di quell’arte meravigliosa e superiore, comunica un linguaggio sapiente fatto di pensiero calibrato e energia gestuale che compie la genesi dell’opera delicata e impetuosa.

La mostra “Metamorfosi in Divenire” rappresenta un viaggio attraverso la trasformazione, dove i materiali di scarto trovano una nuova vita e si fondono con la pittura per creare opere dal fascino unico e intrinseco. Ogni opera è un racconto visivo in cui frammenti dimenticati si trasformano in emozioni tangibili, riflettendo la bellezza del cambiamento e la forza creativa del riciclo.

L’artista invita il pubblico a esplorare un percorso eclettico, fatto di contrasti e armonie, dove la materia si trasforma e si rigenera, svelando echi di storie passate e aprendo spazi di riflessione sull’impatto e il potenziale dell’arte come atto rigenerativo.

“Metamorfosi in Divenire” non è solo una celebrazione dell’arte contemporanea, ma anche un dialogo con il tempo e con il significato profondo delle nostre scelte materiali ed emotive.

La mostra “Metamorfosi in Divenire” è un’esplorazione del cambiamento e della rinascita, dove ogni opera rappresenta un esperimento unico di materia e colore.

L’artista combina tecniche variabili e una vasta gamma di materiali — dai tradizionali colori a olio e acrilici, a elementi riciclati inaspettati come lenzuola, pantaloni di lino, iuta di sacco di Babbo Natale, fili di tende, rondelle e bulloni d’acciaio, ghiaia, roccia di sentiero toscano, asciugamani, cordini di etichette di vestiti, corda, bende di cotone elastiche, bottoni, gocce di vetro, resina vetrificata, fiori di ortensia, e persino trucioli di matita.

Questo approccio eclettico e sperimentale dà vita a opere che sfidano i confini tradizionali dell’arte, trasformando materiali di scarto e oggetti quotidiani in narrazioni visive ricche di significato.

Le opere raccontano echi di memorie e di luoghi, invitando lo spettatore a riflettere sulla bellezza della metamorfosi e sulla potenza del riciclo come atto creativo.

“Metamorfosi in Divenire” celebra il coraggio di reinventare, proponendo una visione dell’arte come processo continuo di sperimentazione, rigenerazione e dialogo con il mondo che ci circonda.


NOTA CRITICO-BIOGRAFICA

Lorena Premoli, intraprendente artista contemporanea, è nata e lavora a Milano. All’attività ed energia creativa ha sempre rivolto la sua attenzione e dedizione, rivolgendosi a una costante ricerca di una singolare sperimentazione.

Di natura e personalità strettamente eclettica, la curiosità e l’intuizione la portano fin da sempre a sviluppare diverse tecniche artistiche, a costruire oggetti d’arredo e realizzare dipinti partendo dall’utilizzo di elementi riciclati e a utilizzare materiali alternativi nella pittura astratta materica.

Inizia la sua produzione artistica ispirandosi alla corrente futurista. Le molteplici tonalità utilizzate in ogni composizione detengono una fondamentale valenza emotiva e la costante ricerca di un altrove.

Prosegue la sua sperimentazione realizzando opere materiche con l’impiego di materiali di recupero selezionati e collocati con precisione per trasformarsi in bellezza, assumendo la grandiosità del rinnovamento e della rinascita.

Dopo un importante percorso professionale in aziende multinazionali, nel 2018 decide di dedicarsi a tempo pieno alla sua passione artistica. Inaugura il nuovo percorso professionale con una esposizione personale a Milano (Brera).

Negli anni partecipa a diverse collettive d’arte e mostre personali, esponendo a Palazzo Ducale (Genova), Palazzo Borghese (Roma), Castello Sforzesco Visconteo (Novara), Premio Vittorio Sgarbi (Fiera di Ferrara), Museo Luigi Bellini (Firenze), Fiera d’Arte Contemporanea Art3F (Montecarlo), Musei San Salvatore in Lauro (Roma), Palazzo Ximenes Panciatichi (Firenze), Captaloona ArtGallery (Madrid), e iniziando una collaborazione con la Galleria AccorsiArte (Torino e Venezia) in esposizione permanente.

TECNICHE:
La sua produzione spazia dalle tradizionali tecniche pittoriche, acrilico e olio, fino alla realizzazione di opere materiche con l’utilizzo di materiali di scarto riciclati, sperimentando una tridimensionalità in continuo cambiamento.

HANNO SCRITTO DELL’ARTISTA:
Testi critici sulla sua produzione artistica sono stati scritti, fra gli altri, da Angelo Crespi, Vittorio Sgarbi, Rosi Raneri e Daniela Accorsi.


Per Informazioni
accorsiarte@gmail.com
www.accorsiarte.com
AccorsiArte Torino – Venezia
3420929640

Sei un artista?

Scegli Accorsi Arte per esporre le tue opere

Contatti

Via Fratelli Calandra 9, Torino
Da  Mercoledì a Sabato
15:00 – 19:00

Orari Estivi:
Da Mercoledì a Venerdì dalle 16:00 alle 19:30
La Galleria resterà chiusa dal 12 al 18 Agosto

Castello, Calle dei Forni 2265 Venezia

accorsiarte@gmail.com
+39 342 092 9640

Accorsi Arte © 2022 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | P.IVA 97777620010