L’Arte di LORENA PREMOLI Testo critico di Daniela Accorsi AccorsiArte
Lorena Premoli, Artista di grande talento, le sue opere di media e grande dimensione all’interno delle gallerie risultano fra le più ambite dai visitatori. Lorena, Artista che dopo un lungo periodo embrionale scopre il proprio talento che dà origine alla bellezza e professionalità e pone lo spettatore di fronte alla vasta immensità di orizzonti infiniti.
Le opere di Lorena sono finestre che si affacciano in una dimensione onirica che dà forma ad un’ambiente naturale che ci fa percorrere la possibilità di un infinito traguardo e di una libertà incorporea senza limiti. Nelle sue opere è assente ogni forma umana o animale, inducendo il visitatore che si immerge nel dipinto la possibilità di diventarne esploratore di luoghi infiniti dove porre ognuno l’ideale della propria immaginaria realtà.
Opere pittoriche che danno la possibilità ambientale di essere immersi completamente e di poter pensare che anche alle proprie spalle esista il continuo di essa. I colori sono tenui e avvolgenti e ci trasmettono un senso di pace, di calma e di riflessione, fanno in modo che ogni fruitore viaggi nell’opera perché possa concentrarsi in tutta la esistenziale spiritualità, trovandosi nell’intima e meravigliosa solitudine di chi ha bisogno di sé e nessun altro, di chi ha trovato il luogo giusto per deporre la propria anima in una residenza protetta e cosciente.
L’Arte di Lorena Premoli è anche di carattere geometrico e astratto, risulta essere una invenzione assoluta, fino ad ora mai nulla di simile è stato realizzato da altri. Questo conferisce all’artista una certissima e autentica personalità che rende distinguibile l’opera di Lorena Premoli fra qualunque altra. La costruzione delle opere, per scelta dell’artista vede l’impiego di materiali di recupero selezionati e collocati con precisione perché assolvano al loro compito, quello di trasformarsi in bellezza come Fenice che risorge dalle ceneri trionfante e meravigliosa assume la grandiosità del rinnovamento e della rinascita perché essa sconfigga il termine di ogni cosa.
Lorena Premoli abilissima è in grado di aggiungere senso e significato alla sua arte che sublima indiscutibile immortalità. Analizzando in modo più approfondito le straordinarie opere di Lorena è possibile notare l’utilizzo di svariati materiali come il legno, il vetro ecc., nonché l’uso di una importante materiosità del colore fino a considerare l’opera stessa non solo pittorica ma oltre più di assemblaggio e in alcuni casi di plasmata scultura.
In altri casi le opere realizzate si propongono in modo del tutto astratto e diverso, discostandosi completamente e differendosi da una modalità medesima, in ogni caso riconoscibile per la maestria e l’eleganza di una unica mano controllata e guidata dalla coscienza autocritica e capace che coniuga l’intelletto con la fantasia.
Più ricorrente presenza nelle opere dell’Artista è l’albero, le sue svariate e differenti apparizioni di questo sono simbolo certo di un radicato legame con la terra e con la natura che da essa trae nutrimento, i suoi rami come braccia e la chioma ad abbracciare l’infinito in un atto di liricismo che solo l’arte di Lorena Premoli è in grado di trasmetterci.
Daniela Accorsi AccorsiArte Torino Gennaio 2024
2023
2022
2021
2020
2019
Via Fratelli Calandra 9, Torino
Da Mercoledì a Sabato
15:00 – 19:00
Orari Estivi:
Da Mercoledì a Venerdì dalle 16:00 alle 19:30
La Galleria resterà chiusa dal 12 al 18 Agosto
Castello, Calle dei Forni 2265 Venezia