GREEN 03
PREZZO
1200 €
OPERA
Stampa su lastra di alluminio con cornice in acciaio satinato
DIMENSIONI
50 x 50 cm
ANNO
2020/2021
DESCRIZIONE
Opera fotografica prodotta in edizione limitata (6 esemplari numerati + 2 prove d’autore). Stampa su lastra di alluminio con cornice in acciaio satinato. Certificato di autenticità.
« ABSTRACT SERIES », alla quale appartiene l’opera, è una collezione di fotografie a tiratura limitata, nata da Still life realizzati fotografando alcune opere dello Scultore Maestro Elvino Motti
Le Critica di Dominique Stella, ci svelano il contenuto del suo lavoro :
Le foto di Mauro Ceresa, rappresentano l’aspetto più intimo dell’arte di Elvino Motti. Dal 2010 il fotografo, affascinato dal lavoro dello scultore, ha dedicato intere serie di scatti che, al di là della rappresentazione specifica dell’oggetto, entrano nell’anima viva delle sculture e mettono in rilievo le forme, i volumi, i contrasti materici, l’esplosione dei colori, dal particolare più invisibile, alla trasparenza luminosa, come se volessero unirsi all’enigma che presiede alla creazione dell’opera.
Il lavoro fotografico svela una sensibilità particolare alle impressioni quasi invisibili dell’arte di Elvino Motti.
La realtà che ci circonda, così poco propizia al sogno, richiede solo uno sguardo che la renda malleabile e intelligibile. Un universo onirico è là, a portata d’occhio.
La materialità dell’opera interpretata dalla lettura fotografica si ricostruisce attraverso la nostra percezione delle immagini che ci rivela una visione diversa della semplice visione.
Crea un’altra illusione che nasce dallo scatto fotografico.
La conoscenza visiva non è nulla senza questa intensità che la sollecita, che si diffonde, si concentra e si focalizza in una trasparenza che la luce idealizza.
Questo gioco, questo approccio onirico evidente al primo sguardo, che abita le trasparenze, le astrazioni, le opere esplosive, i contrasti colorati delle forme edificate nell’attenzione particolare alla luce e alla materia, in armonia con il soggetto, definisce, come lo sottolinea Mauro Ceresa, « l’arte di fotografare l’arte ».
Dominique Stella, Luglio 2019